Trekking

Percorso della Memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale.

Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della Strada Statale 42; il sentiero si inerpica lungo tutta la dorsale a nord del Comune di Berzo Demo fino all’area pic-nic in località Loa. Il percorso lungo circa 5 km si serve della sentieristica esistente in un’area protetta dal Parco dell’Adamello di particolare valenza ambientale (il S.I.C. “La Goia di Loa”), paesaggistica e storico-culturale.

Lungo il “Percorso della Memoria” sono visibili manufatti di alto valore come i resti di un fortino (dotato di postazioni per cannoni), trincee, ricoveri scavati nella roccia, garitte, camminamenti collegati da gallerie e postazioni d’artiglieria antiaerea.

Si tratta di un percorso facile, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento (durata circa 1,45 ore).

Percorso Etrusco-Celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi in cui le popolazioni preistoriche hanno sviluppato la propria cultura, basata sul rapporto tra uomo e natura. Il sentiero offre reperti e testimonianze archeologiche: megaliti e incisioni rupestri che rievocano la memoria di culti ancestrali, legati soprattutto al serpente, alle acque, alle stelle e alla ciclicità della natura e della vita.

La via della Bionda

Seguite una capra più unica che rara
Saviore dell’Adamello
ca. 12,5 km attraversando gli antichi borghetti di Valle, Ponte e Isola.
itinerario ad anello
difficoltà: facile
tempo stimato: 2 ore e 40 minuti a piedi
da percorrere a piedi, in mountain-bike, in e-bike; non adatto a passeggini.

La via dei Maggenghi

Attraversate pascoli e antichi luoghi di culto
Cevo e Saviore dell’Adamello
ca. 8,6 km attraversando abetaie, prati-pascoli alpini e una collina dove arte e spiritualità s’incontrano.
itinerario ad anello
difficoltà: facile
tempo stimato: 3 ore a piedi
da percorrere a piedi, in mountain-bike, in e-bike; non adatto a passeggini.

Il Sentiero “54^ Brigata Garibaldi Bortolo Belotti”

Il sentiero n. 21 – 54a Brigata Garibaldi “Bortolo Belotti” presenta un tracciato ad anello, che può essere percorso indifferentemente nei due sensi, con due punti di partenza e d’arrivo, collocati rispettivamente a Cevo e Saviore, da scegliersi a giudizio e comodità degli escursionisti e che, in ogni caso, risulterà piacevole e appagante.

Partendo da Cevo, precisamente dal piazzaletto posto cento di metri a nord del parcheggio della località Pineta, dove si trova l’evidente segnaletica. Prendiamo, dunque, per la strada, inizialmente asfaltata poi acciottolata cementata e infine sterrata, che ci porterà, attraverso i Fienili di Musna – una targa di legno ricorda l’eccidio fascista ivi perpetrato –, al bivio di Prà Long. Lungo questo tratto avremo attraversato abetaie, scavalcato i torrenti Coppo e Musna, costeggiato prati, cascinali e percorso un gradevole falsopiano godendo magnifiche visioni panoramiche. Dal bivio di Prà long, in circa mezz’oretta di cammino in andata e ritorno, potremo toccare Malga Corte, la quota piú elevata del percorso (m 1816), bellissimo punto panoramico e auspicabile base d’appoggio agrituristica per chi voglia da qui accingersi alle escursioni al Pian della Regina e al Piz di Olda, straordinari balconi panoramici tra i piú grandiosi dell’intera valle Camonica.
Tornati dunque a Prà long, si prosegue in leggera discesa fino a imboccare, sulla destra, il sentiero che, tra abetaie e radure, scende in prossimità dei Fienili di Barzaballe e Tassúa, proseguendo in discesa fin sulla strada per Malga Fabrezza, che si percorre fino a Saviore, da dove, sulla provinciale, faremo rientro a Cevo.

La via degli Orti

Fate due passi tra boschi e campi coltivati
Saviore dell’Adamello
ca. 6,5 km attraversando terrazzamenti soleggiati dove si pratica l’agricoltura di montagna.
itinerario ad anello
difficoltà: facile
tempo stimato: circa 2 ore a piedi
da percorrere a piedi, in mountain-bike, in e-bike; non adatto a passeggini.